CHI SIAMO

Il Centro di Ricerca EllePì è la struttura di ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona ETS che nasce nel settembre 2017. Con questo progetto ci proponiamo di contribuire, ampliandone i riferimenti e le prospettive di analisi, alla discussione intorno al tema del lavoroperlapersona, alle categorie di pensiero che lo identificano e alle pratiche che lo rendono concreto per facilitare la fioritura dell’umano nell’economia e nel lavoro.

Il lavoro, infatti, è per la Fondazione Lavoroperlapersona bene irrinunciabile, oggetto per questo di attenzione e tutela anche da parte degli ordinamenti giuridici nazionali e sovranazionali, fondamento di democrazia e civiltà, mezzo per ricercare benessere, fonte di realizzazione personale e sociale. Con il lavoro impreziosiamo la nostra identità, costruiamo legami con gli altri e con il mondo che abitiamo, prepariamo un futuro migliore e più accogliente per le generazioni che verranno dopo di noi. La verità sull’uomo, però, va oltre il lavoro; per questo, esso deve essere in grado di dare voce ai progetti di ciascuno, assecondando vocazioni e talenti personali, iscrivendoli in un orizzonte condiviso.

In questa cornice, il Centro di Ricerca EllePì promuove attività di approfondimento e divulgazione scientifica, svolge attività di ricerca, progetta e realizza indagini e analisi anche a servizio di imprese e organizzazioni, profit o no profit, istituzioni pubbliche e private. Un team interdisciplinare di professori, ricercatori ed esperti portatori di competenze qualificate favorisce la costituzione di network e collaborazioni internazionali con Università e altri enti di ricerca.

Il Centro di Ricerca EllePì, oltre ad organizzare e partecipare a
seminari di studio, convegni e incontri pubblici intorno ai temi del
lavoroperlapersona, si propone di:

supportare scientificamente l’attività della Fondazione Lavoroperlapersona;

garantire una presenza adeguata nel dibattito pubblico sui temi di interesse attraverso riflessioni, interviste, working paper, articoli scientifici, pubblicazioni e volumi tematici all’interno della collana LAVOROperLAPERSONA dell’editore FrancoAngeli;

legittimare il lavoro della Fondazione nei confronti di istituzioni, policy maker e operatori;

divulgare gli esiti del suo impegno scientifico e culturale presso le diverse componenti della società civile;

aiutare imprese, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private a creare policy e pratiche orientate al lavoroperlapersona.