COMITATO SCIENTIFICO

Il Centro di Ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona è costituito da un team di ricercatori, professori
universitari ed esperti del lavoro e dell’agire organizzativo che lo rende capace di aggregare competenze
qualificate e adottare una prospettiva interdisciplinare.

Gabriele Gabrielli – Presidente del Comitato Scientifico

Professore a contratto e Professor of Practice di People Management, HRM & Organisation, Organisational Behaviour – Università LUISS Guido Carli e LUISS Business School

Alla LUISS insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane e People management e reward, alla LUISS Business School invece è Direttore del Master di Primo Livello in Gestione e organizzazione delle risorse umane. Ha lanciato e diretto per dieci anni il programma Executive MBA. Consulente ed Executive Coach, è ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese pubbliche e private. Fa parte del Comitato Scientifico dell’AIDP, Associazione italiana per la Direzione del Personale. Giornalista-pubblicista, scrive per e-magazine e riviste di leadership, risorse umane e management. È direttore della Collana Lavoroperlapersona e co-direttore della Collana Persone, Reti, Lavori edite dalla Franco Angeli.

Luca Alici

Professore associato di Filosofia politica – Università degli Studi di Perugia

Luca Alici è professore associato di Filosofia Politica presso il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Fa parte del comitato di direzione dell’annuario di studi filosofici Anthropologica, del comitato scientifico della rivista internazionale Critical hermeneutics, del comitato di redazione del sito della Società Italiana di Filosofia Politica e della rivista Cosmopolis. È Project Leader della Fondazione Lavoroperlapersona e membro del Centro Studi Jacques Maritain. È stato vice-presidente di Rondine Cittadella della Pace (2014-2016) e attualmente responsabile della ricerca sul Metodo Rondine.

Paolo Bonini

Professore a contratto Processi decisionali e trasparenza: le politiche di prevenzione della corruzione- Università di Napoli “L’Orientale"

Ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) in Giurisprudenza e il diploma di specializzazione alla Scuola di Specializzazione in Professioni legali (2 anni) presso l’Università di Roma “RomaTre". Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto pubblico, comparato ed internazionale presso l’Università di Roma “Sapienza" ed è stato Visiting Research Fellow presso la School of Law della Fordham University di New York City. Collabora con la redazione di alcune riviste scientifiche, è avvocato e giornalista; è il coordinatore del laboratorio di cultura politica “Persona è futuro" e collabora con l’ufficio legislativo di un Gruppo parlamentare presso il Senato della Repubblica sui temi della Commissione Affari Costituzionali.

Marcello Di Paola

Research and Teaching Fellow, Environmental Studies and Sustainability – Loyola University of Chicago JFRC
Docente a contratto di Filosofia Politica e di Sostenibilità – LUISS Guido Carli
 
Filosofo ambientale, è ricercatore alla Loyola University of Chicago JFRC e docente alla LUISS di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali su temi di etica e teoria politica, con un focus su cambiamento climatico, ambienti urbani, interazione fra sistemi naturali e sistemi tecnologici, e varie dimensioni del dibattito sull’Antropocene e sulla ricerca di senso in questa nuova epoca. È inoltre tra gli iniziatori di filoni di ricerca emergenti come la filosofia dei giardini e la filosofia delle piante. Vivaista per retaggio e per passione, è fondatore e presidente di Minima Urbania, un network impegnato in educazione ambientale e per la sostenibilità, inclusione sociale attraverso agricoltura urbana, public speaking, e varie attività formative, culturali e creative. Vive a Roma.

Laura Innocenti

Lecturer di Gestione risorse umane e organizzazione – Università LUISS Guido Carli e LUISS Business School

Ha conseguito il PhD in Human Resource Management and Organizational Behaviour presso il King’s College London. Ha lavorato per oltre dieci anni nella Direzione Risorse Umane di Telecom Italia, occupandosi di tematiche relative alla selezione e sviluppo del personale ed all’organizzazione. Ha collaborato come senior consultant per diverse società di consulenza, tra le quali Great Place to Work Institute Italia, nella realizzazione di progetti finalizzati all’analisi del clima organizzativo. Inoltre, si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e organizzazione.

Fabrizio Maimone

Professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso la LUMSA di Roma e docente di Comunicazione e management presso la LUISS Business School

Laurea in Scienze Politiche (indirizzo internazionale), studi di specializzazione in sviluppo delle risorse umane, dottorato di ricerca in Organizzazione e comunicazione, è professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso la LUMSA di Roma e docente di Comunicazione e management presso la LUISS Business School. E’ stato Visiting Fellow presso l’Università di Canberra (Australia). E’ editor in chief del European Journal of Cross-Cultural Competence and Management. Consulente di direzione e formatore manageriale è autore di libri, saggi e articoli scientifici pubblicati in Italia e all’estero

Riccardo Maiolini 

Assistant Professor di Imprenditorialità – John Cabot University di Roma

Riccardo Maiolini è Chair del Dipartimento di Business Administration e Fellow dell‘Institute for Entrepreneurship (IFE) della John Cabot University di Roma. È inoltre Executive Coordinator dei programmi di Entrepreneurship denominati AdVenture Lab presso la LUISS Business School. È autore di diverse pubblicazioni nell’ambito della social innovation (Co-autore del I° report italiano sull’innovazione sociale e co-autore dell’indice di misurazione della social innovation premiato dal ICSB (International Council for Small Business). Da tre anni è organizzatore del JCU Weekend of Startup, uno dei principali hackaton universitari per le startup di Roma. Collabora con la società di advisory LA4G (LUISS Alumni 4 Growth – Club di investitori) dove si occupa della gestione del Deal Flow e della selezione delle startup target. Dal 2015 collabora come consulente e ricercatore presso Coopfond per il progetto Coopstartup. Ha inoltre maturato esperienza come consulente indipendente di diverse realtà imprenditoriali e startup come esperto di modelli di business, planning e funding ed è stato Social Innovation Evangelist all’interno del Programma di Microsoft denominato Startup Revolutionary Road.

Sara Mormino

Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane – Università LUMSA di Roma

Educatrice e Aderente della Fondazione Lavoroperlapersona, è Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUMSA di Roma, dove ha conseguito il PhD in Scienze della Comunicazione e Organizzazioni Complesse. Svolge attività di ricerca e consulenza per progetti di multimedia learning e comunicazione organizzativa. Inoltre, si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e apprendimento organizzativo.

Silvia Profili

Professoressa Ordinaria di Organizzazione e gestione delle risorse umane – Università Europea di Roma

Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l’Università Europea di Roma, è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Co-fondatrice e Chair della HRM Track della European Academy of Management (EURAM). È stata visiting scholar presso Wharton School (University of Pennsylvania, USA), Thomas Jefferson University (USA), University of Cordoba (SP), University of Twente (NL), Carlos III University, Madrid. E’ autrice di libri e articoli scientifici di rilevanza internazionale sui temi dello human resource management e dell’age diversity.

Alessia Sammarra

Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale – Università degli studi dell’Aquila

Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l’Università dell’Aquila, è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì e del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Business and Behavioural Sciences dell’Università “G. d’Annunzio" Chieti-Pescara. È Programme Chair della Organizational Behavior SIG e co-fondatrice e Chair della HRM Track della European Academy of Management (EURAM). È stata Visiting Scholar presso University of Illinois at Urbana-Champaign (USA), University of Twente (Paesi Bassi), Universidad Carlos III de Madrid (Spagna). I suoi studi sono stati pubblicati in riviste accademiche e con case editrici nazionali e internazionali.

Francesca Zaccaro

Professore a contratto di Economia e Gestione dell’Innovazione – Università Europea di Roma

Educatrice e Aderente della Fondazione Lavoroperlapersona, è Professore a contratto di Economia e Gestione dell’Innovazione presso l’Università Europea di Roma. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Inoltre, si occupa di formazione e ricerca sui temi di people management e organizzazione.

Alessandro Zattoni 

Professore di Strategia e Dean del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS di Roma.

Alessandro Zattoni è Professore di Strategia e Dean del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS di Roma. È stato, inoltre, Associate Dean per l’Executive Education and life-long learning e Direttore dell’XI e XII edizione dell’Executive MBA presso la Luiss Business School. In precedenza, è stato Direttore dell’Area Strategia e Imprenditorialità e, successivamente, Direttore della Divisione Executive Education Open Programs della SDA Bocconi. È stato Chair e rappresentante italiano all’interno dello Strategic Interest Group sulla Corporate governance; attualmente è membro dello Scientific Council e Reserach Fellow dell’European Academy of Management e membro dell’Editorial Board di Journal of Management Studies. Ha svolto numerosi periodi di visiting presso Università straniere e ricevuto diversi riconoscimenti per la ricerca, la didattica e il service. Il suo principale interesse di ricerca è la corporate governance, intesa come la progettazione di un insieme di meccanismi volti a favorire la soddisfazione di molteplici interessi convergenti nel bene comune. Ha pubblicato più di un centinaio di lavori tra cui libri, capitoli di libro, articoli su riviste nazionali e internazionali, casi aziendali.