COMITATO SCIENTIFICO

Il Centro di Ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona è costituito da un team di ricercatori, professori
universitari ed esperti del lavoro e dell’agire organizzativo che lo rende capace di aggregare competenze
qualificate e adottare una prospettiva interdisciplinare.

Gabriele Gabrielli – Presidente del Comitato Scientifico

Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane – Università LUISS Guido Carli

Ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona ETS insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUISS Guido Carli. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di grandi imprese pubbliche e private. Giornalista-pubblicista, è direttore della Collana LAVOROperLAPERSONA e co-direttore della Collana Persone, Reti, Lavori edite dalla Franco Angeli. Autore di numerosi lavori scientifici e divulgativi, il suo ultimo libro è (a cura di), Dipendere e intraprendere. Riflessioni sul lavoro che cambia, FrancoAngeli, 2020.

Luca Alici

Professore associato di Filosofia politica – Università degli Studi di Perugia

Luca Alici è professore associato di Filosofia Politica presso il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Fa parte del comitato di direzione dell’annuario di studi filosofici Anthropologica, del comitato scientifico della rivista internazionale Critical hermeneutics, del comitato di redazione del sito della Società Italiana di Filosofia Politica e della rivista Cosmopolis. È Responsabile dell’Area Ricerca della della Fondazione Lavoroperlapersona ETS e membro del Centro Studi Jacques Maritain. È stato vice-presidente di Rondine Cittadella della Pace (2014-2016) e attualmente responsabile della ricerca sul Metodo Rondine.

Paolo Bonini

Professore a contratto di Processi decisionali e trasparenza: le politiche di prevenzione della corruzione – l’Università di Napoli “L’Orientale"
Professore a contratto di Diritto dei dati e dell’Intelligenza artificiale – Università del Sannio

professore a contratto Processi decisionali e trasparenza: le politiche di prevenzione della corruzione – Università di Napoli “L’Orientale" e di Diritto dei dati e dell’Intelligenza artificiale – Università del Sannio. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto pubblico, comparato ed internazionale presso la Sapienza ed è stato Visiting Research Fellow presso la School of Law della Fordham University di New York City. Collabora con la redazione di alcune riviste scientifiche, è avvocato e giornalista; è parte di Comunità di Connessioni e collabora con l’ufficio legislativo di un Gruppo parlamentare presso il Senato della Repubblica sui temi della Commissione Affari Costituzionali.

Silvia Dello Russo

Professoressa Associata di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università LUISS di Roma.

Professoressa Associata di Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università LUISS di Roma. Ha conseguito il PhD in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università Sapienza di Roma. È stata Assistant Professor presso l’ISCTE di Lisbona (Portogallo) e poi Associate Professor presso TBS Education (Tolosa, Francia). È stata visiting scholar presso WU (Vienna, Austria) e membro dell’Executive Board (2020-23) della Careers Division dell’Academy of Management. È co-Chair della track in Human Resource Management dell’EURAM. Ha ricevuto finanziamenti per le sue ricerche scientifiche dall’FCT (Portogallo), SIOP Foundation (USA) e MUR (Italia). I suoi temi di ricerca riguardano le pratiche HR per lo sviluppo delle persone (performance management, feedback, coaching, sviluppo di carriera), la motivazione al lavoro lungo tutto l’arco di vita e il contesto sociale di lavoro (incluse le relazioni manager-collaboratori).

Marcello Di Paola

Research and Teaching Fellow, Environmental Studies and Sustainability – Loyola University of Chicago JFRC
Ricercatore di Filosofia- Università degli studi di Palermo
  
Filosofo ambientale, è ricercatore alla Loyola University of Chicago JFRC e docente alla LUISS di Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali su temi di etica e teoria politica, con un focus su cambiamento climatico, ambienti urbani, interazione fra sistemi naturali e sistemi tecnologici, e varie dimensioni del dibattito sull’Antropocene e sulla ricerca di senso in questa nuova epoca. È inoltre tra gli iniziatori di filoni di ricerca emergenti come la filosofia dei giardini e la filosofia delle piante. Vivaista per retaggio e per passione, è fondatore e presidente di Minima Urbania, un network impegnato in educazione ambientale e per la sostenibilità, inclusione sociale attraverso agricoltura urbana, public speaking, e varie attività formative, culturali e creative. Vive a Roma.

Valeria Friso

Ricercatrice e docente di Didattica e Pedagogia Speciale – Alma Mater Studiorum di Bologna

La sua attività di ricerca riguarda i processi di inclusione sociale, in particolare nei confronti delle persone adulte in situazione di svantaggio, e la valorizzazione delle reti territoriali: temi che affronta anche nella formazione sul territorio. Partecipa a ricerche in progetti internazionali e svolge attività di cooperazione. È autrice di numerosi articoli e saggi nazionali e internazionali e autrice di alcune monografie e curatele tra cui ricordiamo i più recenti: Università e carcere. il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Milano, Guerini Associati, 2018 (con Luca Decembrotto); Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, Milano, Franco Angeli, 2020 (con Andrea Ciani)

Laura Innocenti

Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Stude de L’Aquila

Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università dell’Aquila, ha conseguito il PhD in Human Resource Management presso il King’s College London. Collabora alle attività della Fondazione Lavoroperlapersona ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di ricerca EllePì. In precedenza ha lavorato nella Direzione Risorse Umane di Telecom Italia, occupandosi di selezione e sviluppo del personale e ha collaborato con diverse società di consulenza nella realizzazione di progetti finalizzati all’analisi del clima organizzativo. I suoi interessi di ricerca sono orientati allo HRM, Diversity Management, Organisational climate, Employee engagement e Commitment. È autrice di diversi articoli, saggi e libri sui temi dello HRM, clima organizzativo, Diversity management, engagement.

Fabrizio Maimone

Professore a contratto di Organizzazione Aziendale – LUMSA di Roma
Docente di Comunicazione e management – LUISS Business School

È laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale (V.O.), ha conseguito un Diploma di Corso di Perfezionamento in sviluppo delle risorse umane e un Dottorato di ricerca in organizzazione e comunicazione presso la LUMSA di Roma. È Professore Associato di Organizzazione Aziendale e insegna Organizzazione Aziendale, Organizational Design and Behaviour presso la LUMSA di Roma. Inoltre, è docente di organizzazione e management presso Master Post-Laurea e Corsi di Formazione Superiore. È stato Consulente di direzione e formatore manageriale, ha collaborato con aziende italiane e multinazionali, enti pubblici e no-profit, in Italia e all’estero, a progetti di Formazione Manageriale, e-Learning, Knowledge Management, Change Management, Comunicazione Interna, Intercultural Management. È membro del Comitato Scientifico del centro di ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona. Inoltre, è componente del board della International Association of Cross-cultural Management and Competence (IACCM) e della International Humanistic Management Association (IHMA). È autore di articoli, capitoli e saggi scientifici, pubblicati in Italia e all’estero.

Riccardo Maiolini 

Assistant Professor di Imprenditorialità – John Cabot University di Roma

Riccardo Maiolini è Chair del Dipartimento di Business Administration e Fellow dell‘Institute for Entrepreneurship (IFE) della John Cabot University di Roma. È inoltre Executive Coordinator dei programmi di Entrepreneurship denominati AdVenture Lab presso la LUISS Business School. È autore di diverse pubblicazioni nell’ambito della social innovation (Co-autore del I° report italiano sull’innovazione sociale e co-autore dell’indice di misurazione della social innovation premiato dal ICSB (International Council for Small Business). Da tre anni è organizzatore del JCU Weekend of Startup, uno dei principali hackaton universitari per le startup di Roma. Collabora con la società di advisory LA4G (LUISS Alumni 4 Growth – Club di investitori) dove si occupa della gestione del Deal Flow e della selezione delle startup target. Dal 2015 collabora come consulente e ricercatore presso Coopfond per il progetto Coopstartup. Ha inoltre maturato esperienza come consulente indipendente di diverse realtà imprenditoriali e startup come esperto di modelli di business, planning e funding ed è stato Social Innovation Evangelist all’interno del Programma di Microsoft denominato Startup Revolutionary Road.

Sara Mormino

Professoressa a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane – Università LUMSA di Roma

Educatrice e Aderente della Fondazione Lavoroperlapersona, è Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso l’Università LUMSA di Roma, dove ha conseguito il PhD in Scienze della Comunicazione e Organizzazioni Complesse. Svolge attività di ricerca e consulenza per progetti di multimedia learning e comunicazione organizzativa. Inoltre, si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e apprendimento organizzativo.

Sara Lombardi

Ricercatrice di Organizzazione Aziendale – Università degli Studi di Firenze

Sara Lombardi è Ricercatrice di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato in Management presso la LUISS “Guido Carli”. È stata visiting PhD student presso la Copenhagen Business School e ha trascorso periodi di ricerca presso la Tilburg University, la London School of Economics and Political Science e King’s Business School. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla condivisione di conoscenza, la creatività e i processi cognitivi. E’ docente di BiG Academy a Firenze e della LUISS Business School. È membro di ASSIOA (Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale) e di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) oltre che, a livello internazionale, dell’Academy of Management (AOM), dell’European Group for Organizational Studies (EGOS) e della European Academy of Management (EURAM).

Silvia Pierosara

Ricercatrice in Filosofia Morale – Università degli Studi di Macerata

Silvia Pierosara è ricercatrice in Filosofia morale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Macerata. Le sue linee d’indagine ruotano intorno a un ripensamento delle relazioni umane da diverse prospettive: l’intreccio tra dinamiche di riconoscimento e pratiche narrative; il rapporto tra legami privati e relazioni pubbliche; il concetto di autonomia personale e morale alla luce di interdipendenza, vulnerabilità e solidarietà. E’ responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona ETS; è socia della Società Italiana di Filosofia Morale e membro dello Study Circle on Narrative and Violence della Nordic Summer University.

Silvia Profili

Professoressa Ordinaria di Organizzazione e gestione delle risorse umane – Università Europea di Roma

Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l’Università Europea di Roma, è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Co-fondatrice e Chair della HRM Track della European Academy of Management (EURAM). È stata visiting scholar presso Wharton School (University of Pennsylvania, USA), Thomas Jefferson University (USA), University of Cordoba (SP), University of Twente (NL), Carlos III University, Madrid. E’ autrice di libri e articoli scientifici di rilevanza internazionale sui temi dello human resource management e dell’age diversity.

Alessia Sammarra

Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale – Università degli studi dell’Aquila

Professoressa Ordinaria di Organizzazione Aziendale presso l’Università dell’Aquila, è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca EllePì e del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Business and Behavioural Sciences dell’Università “G. d’Annunzio" Chieti-Pescara. È Chair della Organizational Behavior SIG e co-fondatrice e Chair della HRM Track della European Academy of Management (EURAM). È stata Visiting Scholar presso University of Illinois at Urbana-Champaign (USA), University of Twente (Paesi Bassi), Universidad Carlos III de Madrid (Spagna). I suoi studi sono stati pubblicati in riviste accademiche e con case editrici nazionali e internazionali.

Francesca Zaccaro

Professoressa a contratto di Economia e Gestione dell’Innovazione – Università Europea di Roma

Educatrice e Aderente della Fondazione Lavoroperlapersona ETS, è Professore a contratto di Economia e Gestione dell’Innovazione presso l’Università Europea di Roma. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Inoltre, si occupa di formazione e ricerca sui temi di people management e organizzazione.

Alessandro Zattoni 

Professore di Strategia e Dean del Dipartimento di Impresa e Management – Università LUISS di Roma.

Alessandro Zattoni è Professore di Strategia e Dean del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS di Roma. È stato, inoltre, Associate Dean per l’Executive Education and life-long learning e Direttore dell’XI e XII edizione dell’Executive MBA presso la Luiss Business School. In precedenza, è stato Direttore dell’Area Strategia e Imprenditorialità e, successivamente, Direttore della Divisione Executive Education Open Programs della SDA Bocconi. È stato Chair e rappresentante italiano all’interno dello Strategic Interest Group sulla Corporate governance; attualmente è membro dello Scientific Council e Reserach Fellow dell’European Academy of Management e membro dell’Editorial Board di Journal of Management Studies. Ha svolto numerosi periodi di visiting presso Università straniere e ricevuto diversi riconoscimenti per la ricerca, la didattica e il service. Il suo principale interesse di ricerca è la corporate governance, intesa come la progettazione di un insieme di meccanismi volti a favorire la soddisfazione di molteplici interessi convergenti nel bene comune. Ha pubblicato più di un centinaio di lavori tra cui libri, capitoli di libro, articoli su riviste nazionali e internazionali, casi aziendali.