Policy@Work

Il Lavoroperlapersona e la quarta rivoluzione industriale

Come si stanno trasformando lavoro e organizzazioni in quest’epoca che sperimenta un’economia sempre più immateriale e accelerata? Questa “nuova grande trasformazione” lascerà spazio al lavoroperlapersona?

Sono domande poste dalla digital transformation che sta ristrutturando radicalmente non solo i modelli di business, ma anche l’organizzazione del lavoro. Cambiano attese e significati del lavoro che sperimenta forme inedite e il consolidarsi di nuove competenze che lasciano intuire una progressiva e maggiore responsabilizzazione dell’individuo nella costruzione, lungo tutta la vita, del suo percorso di crescita e carriera.

Quale potrà essere allora l’equilibrio sostenibile attorno cui ricomporre, da un lato, questa direzione e la necessità, dall’altro, che la persona non si trovi sola? È su questo terreno che va giocata la nuova sfida di leader e manager che vogliono coltivare l’umano nell’economia e nel lavoro.

Scarica in formato pdf l’articolo del Presidente Gabriele Gabrielli scritto per i 50 anni dell’ISTAO di Ancona, l’Istituto Adriano Olivetti fondato nel 1967 dall’Economista Giorgio Fuà con la collaborazione della Fondazione Olivetti, il Social Science Research Council e l’appoggio del CNR.

Download PDF
MaCro@Work - Malati cronici al lavoro, un progetto di ricerca per occuparsene creando caring organisations
Abilità, motivazione e opportunità dei malati cronici al lavoro: evidenze dalla ricerca e implicazioni per il people management