Fragilità@Work

Promuovere il work engagement delle persone con una malattia cronica

X
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti raccolti in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. Per maggiori informazioni
Voglio essere ricontattato per avere maggiori informazioni sulla Ricerca
Attenzione! Compila tutti i campi per poter scaricare il file.
Attenzione! La mail inserita non è valida.

Nel tempo alcuni nuovi costrutti organizzativi si sono imposti in ambiti accademici e manageriali conquistando l’attenzione di vaste platee. Tra questi, il crescente interesse nei confronti del work engagement è stato sostenuto e rafforzato da evidenze empiriche sempre più ampie e solide che confermano la relazione positiva tra questo atteggiamento e migliori risultati di business.
Come accrescere l’engagement dei collaboratori e quali sono i fattori che possono contribuire a creare questo stato psicologico virtuoso? Queste domande hanno alimentato un filone di ricerche ormai piuttosto ricco che ha analizzato le molteplici condizioni che possono fungere da “attivatori” del work engagement: tra le dimensioni organizzative, un ruolo importante viene ormai ampiamente riconosciuto alle pratiche di Human Resource Management.

Tuttavia, la larga parte degli studi condotti finora ha adottato un approccio “universalistico” ipotizzando che il legame positivo tra pratiche HR e engagement si sviluppi a prescindere da eventuali condizioni particolari dei collaboratori. Ma siamo proprio sicuri che sia sempre così anche per persone che vivono una situazione di particolare a fragilità? Questa domanda ha guidato la presente analisi indirizzata a chiarire se e in che misura le persone affette da patologie croniche siano inclini a sviluppare un elevato coinvolgimento nel proprio lavoro e quale ruolo giochino in questa dinamica le pratiche HR.

Scarica e leggi l’articolo Promuovere il work engagement delle persone con una malattia cronica realizzato da Gianmaria Marino e Laura Innocenti a partire dalla ricerca MaCro@Work del Centro di Ricerca EllePì


Download PDF
La Generazione Z e il suo rapporto con il mondo del Lavoro e dell’Imprenditorialità