Generazioni@Work

La generazione Zeta sfida la leadership delle imprese. Come prepararsi?

Una nuova generazione, da molti denominata Generazione Zeta, sta per inserirsi nel mondo del lavoro. Si tratta dei nati dal 2000 in avanti, che presto si confronteranno nelle organizzazioni con altre quattro generazioni. Molto si è scritto e detto sulle differenze tra Veterani, Baby Boomers, Xers e Millennials. Cosa conosciamo, invece, della Generazione Zeta?



Sappiamo che si tratta di nativi digitali che hanno un rapporto privilegiato con le tecnologie, abituati a modalità di interazione e socializzazione mediate dai social. Ma poco sappiamo dei loro atteggiamenti nei confronti del lavoro. Non possiamo di certo assumere che questi giovani abbiano gli stessi atteggiamenti delle generazioni precedenti, né affidarci agli stereotipi che li associano a numerose etichette. Quali sono, dunque, i fattori che la Generazione Z metterà al primo posto nel momento in cui entrerà nel mondo del lavoro? Che atteggiamenti avranno?


Scarica in formato pdf l’articolo integrale La generazione Zeta sfida la leadership delle imprese. Come prepararsi? pubblicato sull’Harvard Business Review di Giugno 2019 a cura di Gabriele Gabrielli, Silvia Profili e Alessia Sammarra.

Download PDF
La scuola come tutrice di resilienza: una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna
Il lavoro e la sua disciplina nella prospettiva nazionale, europea e internazionale. Trends, questioni e implicazioni