Policy@Work

Report Policy@work – Le politiche di digitalizzazione del lavoro. Formazione, lavoro, sviluppo sostenibile

X
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti raccolti in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. Per maggiori informazioni
Voglio essere ricontattato per avere maggiori informazioni sulla Ricerca
Attenzione! Compila tutti i campi per poter scaricare il file.
Attenzione! La mail inserita non è valida.

Stiamo affrontando un’epoca di grandi cambiamenti, sospinti anche dall’emergenza sanitaria, che ha dato un contributo allo sviluppo di stili di vita tarati sulla dimensione e gli strumenti digitali. Ancora non è possibile vedere tutti gli effetti di questa transizione. Tuttavia si stima che nei prossimi tre anni, 75 milioni di posti di lavoro scompariranno, ma saranno generati altri 133 milioni proprio in virtù di questi cambiamenti. La digitalizzazione del lavoro è un tema certamente molto ampio che può contenere diversi ambiti di specifico interesse. Vi è anche una differenza tra digitalizzazione del lavoro nel settore pubblico e nel settore privato; rispetto all’oggetto, inoltre, si può distinguere anche tra impatto delle tecnologie nel lavoro in fabbrica e nei rapporti di lavoro nel settore terziari.

Fonte: OECD Skills Outlook Italia 2019

In questa analisi vorremmo proporre una ricognizione dei principali interventi istituzionali, anche dell’Unione europea, per l’incentivo della digitalizzazione nel settore pubblico e, in generale, nel settore privato. Osservando le politiche proposte, infatti, sarà possibile trarre qualche spunto per cogliere verso quale direzione si stanno muovendo le società e gli ordinamenti europei. Nonostante l’oggetto delle politiche pubbliche analizzate sia il lavoro, aspetti del rapporto, l’oggetto della prestazione, il presente lavoro intende osservare questo tema da una prospettiva di diritto pubblico, per evidenziare gli aspetti decisionali e istituzionali che le politiche pubbliche di digitalizzazione del lavoro pongono.




Download PDF
Il lavoro che verrà: come costruire un’agenda sostenibile?
Le sfide del lavoro. Riflessioni a margine di un percorso educativo e culturale