Fragilità@Work

L’esperienza di lavoro dei collaboratori affetti da malattia cronica – Report MaCro@work Maggio 2020

X
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti raccolti in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. Per maggiori informazioni
Voglio essere ricontattato per avere maggiori informazioni sulla Ricerca
Attenzione! Compila tutti i campi per poter scaricare il file.
Attenzione! La mail inserita non è valida.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una delle sfide più importanti che i sistemi sanitari dovranno affrontare nel secolo in corso è rappresentata dal peso crescente delle malattie croniche. Fattori quali l’aumento della longevità, la “modernizzazione” degli stili di vita, la crescente esposizione a fattori di rischio, la capacità di allungare la sopravvivenza di malati cronici, non potranno che accrescere nel tempo il peso di questa sfida. Sebbene vi sia una considerevole attenzione sull’impatto delle malattie croniche in una prospettiva epidemiologica e di sostenibilità della spesa sanitaria e previdenziale, del tutto insufficiente è la consapevolezza circa le implicazioni sulla sfera lavorativa, sia nella prospettiva del datore di lavoro sia in quella del lavoratore.

Sempre di più le imprese devono farsi parte attiva in questo sistema di supporto, consentendo di accrescere l’employability dei malati cronici e di creare ambienti di lavoro inclusivi e in grado di garantire la valorizzazione di collaboratori che vedono inevitabilmente cambiare il proprio rapporto con il lavoro. Numerosi studi infatti dimostrano che il lavoro diventa una risorsa preziosa durante la malattia, consentendo di mantenere una vita attiva e produttiva e accrescendo la probabilità di andare incontro a un miglioramento della propria condizione di salute, fisica e mentale.

Ma affinché questo accada, è necessario mettere a punto strategie efficaci per garantire un lavoro sostenibile, prevenire inutili pensionamenti anticipati e, quando possibile, estendere la vita lavorativa dei malati cronici, generando vantaggi sia per le organizzazioni che per i lavoratori. Il progetto MaCro@Work nasce proprio con l’obiettivo di creare un osservatorio che aiuti le organizzazioni a comprendere meglio le aspettative dei collaboratori affetti da malattie croniche e a rimuovere gli ostacoli che questi ultimi spesso si trovano a fronteggiare sul lavoro.

Questo lavoro, inoltre, intende esplicitare l’impegno della Fondazione Lavoroperlapersona per assicurare il proprio contributo sulla strada del conseguimento dell’obiettivo 8, Decent Work and Economic Growth, dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha individuato 17 Sustainable Development Goals. In particolare, questa ricerca intercetta i bisogni di una delle categorie più fragili, i lavoratori malati cronici, individuando le aree di intervento culturale, organizzativo ed educativo per migliorare le loro condizioni di lavoro.


I risultati di questo report si riferiscono ad un campione di 6.462 persone che lavorano in una grande multinazionale italiana. Di seguito le principali evidenze:



Download PDF
Oltre il paradigma della performance?
L’imprenditorialità “dentro” e “fuori” l’impresa. Un progetto di ricerca